Articoli

Created with Sketch.

Corni Bruciati punta centrale m 3114

Loc.Partenza: Prato Isio m 1660 Dislivello: m 1450 Difficoltà: OSA A Attrezzatura: corda (calata da 60m su ottimo appiglio), 2 picche, ramponi Note: Nel canale finale (50°) nella strozzatura più ripida abbiamo trovato una piccola goulotte ma non sò dirvi se è presente tutti gli anni, noi siamo saliti senza assicurarci ma in discesa abbiamo…
Read more

Canale nord-est della punta Pioda m 2650

Qualche anno fa, la guida alpina Mario Vannuccini in compagnia di Mattia Ortelli salivano e scendevano questo spettacolare canale di 800 metri in val d’Arigna. L’altro giorno mentre salivamo al pizzo Druet a Tano gli è partito l’embolo…”quando andiamo a fare quel canale”? Ed ecco che solo una settimana dopo siamo li nuovamente al parcheggio…
Read more

Cima del Calvo m 2967

Loc. di partenza: Bregolana, val Masino m 980 Dislivello: 2000 Difficoltà: OSA Partecipanti: io, Tano, Gio 4000, Luca Ferrari, Alessandro Una vetta selvaggia e lontana da tutto, ben visibile sia quando si esce dalle gallerie di Lecco dalla zona di Colico e sia scendendo da Sondrio a nord della gigantesca cima del Desenigo. Da qualunque…
Read more

pizzo tre Signori

Da Morbegno al Pizzo Tre Signori m 2554

Loc.partenza: Morbegno m 255 Dislivello: 2300 Difficoltà: EE Note: Ovviamente non siete costretti a partire da Morbegno Visto che il weekend danno brutto tempo, Laura si prende il venerdi di ferie, ha deciso che il Tre Signori non può più aspettare. La giornata è fantastica e calda nonostante sia ottobre. Partiamo da Morbegno verso le…
Read more

La traccia di salita al pizzo Torrone centrale

Pizzo Torrone centrale parete nord m 3330

Loc.Partenza: Maloja m 1815 Dislivello: m 1515 Difficoltà: OSA Note: Pendii a 45°. Crepaccia terminale spesso aperta Beno e il Caspoc partono da Chiareggio mentre io e Vale saliamo al Maloja. Attraversiamo il lago Cavloc e percorriamo la lunga valle del Forno, saliamo sul ghiacciaio, le cime finalmente sembrano più vicine. La vista della muraglia…
Read more

Val Caronno – Pizzo Redorta m 3038

Loc.Partenza: centrale Vedello m 1030 Dislivello: m 2000 Difficoltà: BSA Note: Picca e ramponi per il canale finale (45°). A volte si riesce a salire in auto fino ad Agneda m 1228 Il giorno precedente Marco Romelli mi propone il Redorta perchè deve fare alcune foto per un suo libro. Visto le previsioni di vento…
Read more

La croce di vetta dello Zucco di Sileggio sovrasta Mandello del Lario e il lago di Como

Zucco di Sileggio m 1373

Visto la quota esigua della cima, non mi aspettavo un percorso così impegnativo. Dalla località Sovico m 405 dove lascio l’auto, salgo in cima al paese tra le case dove trovo le segnalazioni per lo Zucco di Sileggio e non solo. Pensavo di salire per la direttissima (sentiero 17a) ma sono troppo attratto dalla chiesa…
Read more

Barac(h)ia di Partigiaan m 2030

Loc.di partenza: Cercino m 540 Dislivello: m 1600 Difficoltà: EE – dai prati Brusada m 1550 in poi il sentiero è per lo più inesistente ma senza grosse difficoltà tranne l’ultimo traverso dove bisogna fare attenzione a non scivolare sui ripidi pendii d’erba Visega Solo ultimamente ho scoperto la presenza di questa Baracca e da…
Read more

Monte Sciesa m 2487

Loc. di partenza: prati Bioggio m 1300 Dislivello: 1200 Difficoltà: EEA – nel mio caso ho usato casco, due picche (ne bastava una), ramponi che ho tenuto volentieri anche per la discesa su erba Visega. Finalmente dopo una vita che guardo questa cima dalla finestra di casa, sono riuscito a raggiungerne la vetta. Si tratta…
Read more

Traversata val Pilotera-val Pesciadello

Loc.di partenza: alpe Orlo m 1165 Dislivello: m1300 (primo giorno) – m 600 (secondo giorno) Difficoltà: EE Tratto di sentiero poco evidente tra l’alpe Piodella e l’Alta Via. Tratti esposti per il pizzo Setaggio Note: le chiavi del bivacco Lavorerio si recuperano al bar San Martino di Gordona Era tantissimo tempo che avevo in programma…
Read more

Monte Cortafon m 1688

Loc.partenza: Garzeno m 662 Dislivello: 1400 Difficoltà: EE Note: il sentiero non è segnalato tranne che nell’ultimo tratto del monte Paraone, per questo meglio non percorrerlo in caso di tempo incerto. I temporali inoltre possono essere molto pericolosi visto che si è sempre esposti proprio su una dorsale. Anche le nebbie che avvolgono spesso le…
Read more

Sentiero Roma-Alta Via Valmalenco (6 giorni)

Senza dubbi, 2 dei trekking più belli delle Alpi, paesaggisticamente molto diversi, il Sentiero Roma attraversa tutta la testata della Valmasino in ambiente sempre molto selvaggio con numerosi passaggi attrezzati anche impegnativi mentre l’Alta Via della Valmalenco è tecnicamente meno impegnativa ma paesaggisticamente molto più varia . Percorrerli in sequenza la ritengo un esperienza unica…
Read more

Cima del Desenigo m 2845

Loc.partenza: Verceia m 200 Dislivello: 2700 Difficoltà: EE Note: Ovviamente non siete costretti a partire da Verceia, aquistando il permesso potete salire fino al Tracciolino, evitando 700 metri di dislivello. Dopo averla salita nel 2018 partendo direttamente da Morbegno, questa volta decidiamo di raggiungerla partendo da Verceia per la val dei Ratti. Uno dei motivi…
Read more