Articoli

Created with Sketch.
pizzo tre Signori

Da Morbegno al Pizzo Tre Signori m 2554

Loc.partenza: Morbegno m 255 Dislivello: 2300 Difficoltà: EE Note: Ovviamente non siete costretti a partire da Morbegno Visto che il weekend danno brutto tempo, Laura si prende il venerdi di ferie, ha deciso che il Tre Signori non può più aspettare. La giornata è fantastica e calda nonostante sia ottobre. Partiamo da Morbegno verso le…
Read more

La traccia di salita al pizzo Torrone centrale

Valle del Forno – Pizzo Torrone centrale parete nord m 3330

Loc.Partenza: Maloja m 1815 Dislivello: m 1515 Difficoltà: OSA Note: Pendii a 45°. Crepaccia terminale spesso aperta Beno e il Caspoc partono da Chiareggio mentre io e Vale saliamo al Maloja. Attraversiamo il lago Cavloc e percorriamo la lunga valle del Forno, saliamo sul ghiacciaio, le cime finalmente sembrano più vicine. La vista della muraglia…
Read more

Val Caronno – Pizzo Redorta m 3038

Loc.Partenza: centrale Vedello m 1030 Dislivello: m 2000 Difficoltà: BSA Note: Picca e ramponi per il canale finale (45°). A volte si riesce a salire in auto fino ad Agneda m 1228 Il giorno precedente Marco Romelli mi propone il Redorta perchè deve fare alcune foto per un suo libro. Visto le previsioni di vento…
Read more

Sentiero Roma-Alta Via Valmalenco (6 giorni)

Senza dubbi, 2 dei trekking più belli delle Alpi, paesaggisticamente molto diversi, il Sentiero Roma attraversa tutta la testata della Valmasino in ambiente sempre molto selvaggio con numerosi passaggi attrezzati anche impegnativi mentre l’Alta Via della Valmalenco è tecnicamente meno impegnativa ma paesaggisticamente molto più varia . Percorrerli in sequenza la ritengo un esperienza unica…
Read more

Cima del Desenigo m 2845

Loc.partenza: Verceia m 200 Dislivello: 2700 Difficoltà: EE Note: Ovviamente non siete costretti a partire da Verceia, aquistando il permesso potete salire fino al Tracciolino, evitando 700 metri di dislivello. Dopo averla salita nel 2018 partendo direttamente da Morbegno, questa volta decidiamo di raggiungerla partendo da Verceia per la val dei Ratti. Uno dei motivi…
Read more

Val Madre – Cima del Cuminello per il Canal de la Mata

Loc.partenza: Ponte val Madre m 1200 Dislivello: m 1280 Difficoltà: OSA Note: Picca e ramponi. Percorso molto pericoloso, da valutare scrupolosamente il rischio valanghe. Caduta sassi nelle parte bassa Video qui: https://www.youtube.com/watch?v=DI10UHsZU6w Confesso che quando abbiamo fatto questa gita nessuno di noi conosceva il nome del canale e tanto meno se fosse percorribile interamente con…
Read more

Val Madre Sponda Camoscera

Val madre – Cima Vitalengo m 2407 e Sponda Camoscera m 2452

Loc.partenza: Ponte val madre m 1200 Dislivello: m 1450 Difficoltà: BS Note: Informarsi fin dove si riesce a salire in auto Per effettuare scialpinismo in val Madre, è preferibile che non ci sia neve in bassa quota così da riuscire a salire in auto almeno oltre il borgo di Valmadre altrimenti la gita potrebbe risultare…
Read more

Val Masino – Pizzo della Merdarola m 2735

Loc.Partenza: ex albergo Bagni Masino m 1100. Dislivello: m 1700 Difficoltà: EEA Note: sentiero per la cima inesistente con passaggi di 1° grado nel tratto finale. Il sentiero della valle di Merdarola e per il rifugio Omio è segnalato ma a tratti poco evidente dovuto ai pochi passaggi. Una valle selvaggia e poco frequentata quella…
Read more

Corsica – Monte Rotondo m 2622

Devo ancora scoprire come si chiama la vallata da dove abbiamo intrapreso l’escursione per il monte Rotondo. Da Venaco in direzione sud, appena prima del grande viadotto abbiamo svoltato a destra e ci siamo addentrati in questa valle selvaggia fino alla quota dei 1000 m. dove parcheggiamo. A piedi inizialmente su sterrata poi su sentiero…
Read more

Alta Via della Valmalenco (3 giorni)

Già nel luglio 2016 avevo percorso questo itinerario eccezionale in compagnia di un gruppo di ragazzini guidati da Valeria Pedrolini (accompagnatore di media montagna) e dalla simpatica Serenella. Era stata un esperienza indimenticabile impreziosita a metà settimana da una nevicata che scese fino a 2000 metri di quota. A chi vorrebbe cimentarsi in questa avventura,…
Read more

GTE Gran Tour Elbano

Quando mi chiedono cosa mi ha colpito dell’isola d’Elba, io rispondo: “il profumo”, le fragranze della macchia mediterranea mi hanno lasciato il segno. La traversata dell’isola d’Elba è una grande esperienza in una terra favolosa. Noi abbiamo preventivato 3 tappe partendo da Patresi con arrivo a Cavo ma ognuno se la può giocare a suo…
Read more

Autunno a Frasnedo

Val dei Ratti – Da Verceia al Pizzo Ligoncio m 3033

Loc. partenza: Verceia m 200 Dislivello: m 2750 Difficoltà: EE-F Note: Aquistando il permesso (€ 5,00), si può salire in auto fino all’altezza del Tracciolino m 915. Dopo la cima del Desenigo partendo da casa, volevamo provare ad aumentare un pochettino il dislivello, niente di meglio di un ottimo pizzo Ligoncio partendo direttamente da Verceia…
Read more