Da Morbegno alla cima del Desenigo m 2836

Created with Sketch.

Da Morbegno alla cima del Desenigo m 2836

Loc. partenza: Morbegno m 255

Dislivello: m 2600

Difficoltà: EE

Note: In auto si può salire fino a Poira m 1070. Consigliabile l’anello con salita dal bivacco Bottani e discesa dalla val Toate.

La cima del Desenigo è una delle mie cime preferite, perchè? Perchè è la cima più alta nelle vicinanze di Morbegno. Perchè presenta più itinerari di scialpinismo uno più bello dell’altro. Perchè non ci va nessuno.

Da tantissimo tempo pensavo di salirla partendo direttamente da Morbegno, non che sia chissà che cosa ma era una mia soddisfazione personale. Dopo le pressioni di Laura direi che è giunto il momento giusto. E’ la fine di settembre, le previsioni sono buone perchè non andare?

In vetta alla cima del Desenigo

La mattina ci alziamo ma nonostante nessuno dei due lo confessi non siamo in gran forma eppure la carica ieri era tanta. Fa nulla partiamo lo stesso alle 8-30, molto tardi. A santa Croce le aspettative non sono molte, andiamo lenti, la vediamo dura ma insistiamo. A Poira capiamo che la carica è tornata, procediamo di buon passo anche se la salita fino alla spianata dell’alpe Vesogno non perdona.

I Prà Succ

Altri 300 metri e siamo al bivacco Bottani dove facciamo la sosta pranzo per recuperare le forze per l’ultimo attacco. Al bivacco Laura mi confessa di essere momentaneamente un pò stanca, bè certo (gli dico) ci siamo appena fatti 2000 metri di dislivello.

Il bivacco Bottani Cornaggia

Io invece capisco che ce la possiamo fare e sono carichissimo, nonostante la ripartenza sia un tantino pesante, recupero subito le forze e in breve siamo al passo di Vesogno.

Riprendiamo la salita verso il passo Vesogno

Finalmente la cima è visibile anche se da qui occorre fare uno scomodo traverso su grandi blocchi dove bisogna fare attenzione. Il percorso accidentato giova a Laura che si riprende (chissà perchè), mentre io non vedo l’ora che finisca questo tratto ma sono sempre stracarico.

Appena prima del tratto con grossi blocchi, sullo sfondo la cima del Desenigo

Ormai ci siamo, ultimo strappetto su roccette e canalini e ci siamo, la vetta è raggiunta. Un pò tardino per la verità sono le 14 30 ma non ne facciamo un problema, ci godiamo la vetta. Alle 15 30 giù.

Dalla cima del Desenigo

Tornati alla bocchettina, invece di ripercorrere il tratto scomodo su blocchi, caliamo verso la val Toate. La discesa si svolge tranquillamente, l’unico problema è cercare di anticipare la notte imminente.

Discesa in val Toate, di fronte alla Torre di Bering

Piano piano comincia a farsi buio ma ormai siamo a Santa Croce, il percorso lo conosciamo a memoria impossibile perdersi. In breve tempo raggiungiamo il ponte di Ganda a Morbegno, è fatta, ora mi tocca solo recuperare una birra visto che sono rimasto senza. Scrivo a Tita che ovviamente ne è provvisto, passiamo sotto casa sua e mi allunga una Moretti da 66cl…che top.

Torniamo a casa con una grande soddisfazione, il Desenigo è fatto, oltretutto con un bel percorso ad anello, non ci resta che goderci la serata e pensare alla prossima gita.