Giro del Confinale (2 giorni)

Created with Sketch.

Giro del Confinale (2 giorni)

Loc. partenza: Santa Caterina Valfurva m 1738

Dislivello: m 2000

Difficoltà: EE

Note: canalino scivoloso nella discesa in val Zebrù

Ognuno è libero di decidere il proprio punto di appoggio, noi siamo partiti da Santa Caterina andando a pernottare dai nostri amici Claudio e Mauro del rifugio Pizzini m 2706. La macchina l’abbiamo lasciata in un parcheggio a bordo strada poco prima di Santa Caterina.

Le bellissime baite dell’Ables

Da Santa Caterina m 1738 intercettiamo il sentiero che in salita ci porta nei pressi delle baite dell’Ables, da qui un lungo traverso ci permette di arrivare nei pressi del rifugio ghiacciaio dei Forni m 2178.

Baite Pradaccio e pizzo Tresero
Il bel traverso verso la val Cedec

Il sentiero a mezza costa molto panoramico entra piano piano in val Cedec fino al rifugio Pizzini m 2706. Facciamo una sosta, mangiamo qualcosa dai nostri amici gestori poi saliamo al rifugio Casati m 3254. Ridiscendiamo al rifugio Pizzini dove passiamo la notte.

Notte al rifugio Pizzini

La mattina seguente prendiamo il sentiero dietro il rifugio e raggiungiamo il passo di Zebrù a quota 3000 dove si trovano dei resti della grande guerra.

Al passo Zebrù

Scendiamo in val Zebrù attraversando 2 piccoli nevai senza problemi poi superiamo il canalino ripido facendo attenzione e proseguiamo a mezza costa prima in piano poi in discesa fino alla baita del pastore m 2168 per una piccola pausa.

In discesa in val Zebrù
Baita del Pastore in val Zebrù

Riprendiamo la discesa fino alle baite Campo dove poco prima si stacca un sentiero sulla sinistra con indicazioni Baite Cavallaro. La salita è ripida fin verso i 2300 metri, successivamente spiana e comincia un lungo sentiero a mezza costa. Ci facciamo una sosta alla panchina nei pressi del bivacco Costantini m 2327.

Panchina panoramica nei pressi del bivacco Costantini

Successivamente il percorso prosegue più o meno pianeggiante fino alle baite Cavallaro m 2183 (fontana). In leggera salita siamo alle baite Confinale di sopra m 2288 poi cominciamo a scendere ma devo dire la verità non ricordo il sentiero preciso che abbiamo preso che ci ha riportato a Santa Caterina.

Baite Pradaccio