Monte Disgrazia m 3678 (canale Schenatti)

Created with Sketch.

Monte Disgrazia m 3678 (canale Schenatti)

Loc.di partenza: Preda Rossa m 1900

Dislivello: m 1778

Difficoltà: OSA

Note: nel canale pendenze fino a 50°. Cornici in cresta. Tratti esposti

Il monte Disgrazia è una montagna simbolo per la bassa Valtellina e non solo, salirla con gli sci anche solo fino alla Sella di Pioda rimane un esperienza indimenticabile.

La cima del monte Disgrazia m 3678

Io e Tano abbiamo aspettato il mese di giugno per tentarla. Abbiamo spallato gli sci fino a sopra la morena poi sci ai piedi su neve rigelata fino alla Sella di Pioda.

Poco sopra la morena e il monte Disgrazia

Invece di salire dalla cresta, abbiamo deciso di provare dal canale Schenatti. Il pendio-canale è ripido ma la neve dura ci facilita la salita.

Tano in salita dal canale Schenatti

Una volta sbucati in cresta non manca molto alla cima, questo tratto si presenta ancora abbondantemente innevato e non crea problemi, anche se dobbiamo fare attenzione alle gigantesche cornici che sbordano verso la parete nord.

La cresta con grandi cornici
In vetta al monte Disgrazia

Siamo in vetta, la giornata è bellissima e ci fa godere dello splendido panorama a 360°.

Il panorama dalla vetta verso la piana di Preda Rossa

In discesa ricalchiamo le nostre tracce, arriviamo a nostri sci e ci godiamo la discesa su neve primaverile fino in fondo.

In discesa dalla Sella di Pioda

Dimenticavo…io non me la sono sentita di provare a sciare il canale Schenatti, non mi sento all’altezza, il salto di roccia che si trova in fondo mi ha sempre messo ansia.