Valmalenco – Passo degli Ometti m 2758

Created with Sketch.

Valmalenco – Passo degli Ometti m 2758

Loc.partenza: Parcheggio Campo Moro m 1950

Dislivello: m 800

Note: Lungo spallaggio su sentiero accidentato e sassoso. Preventivare di lasciare un auto in zona Spriana per il ritorno.

Quella che segue non è una normale relazione di Mountain bike ma una traversata molto impegnativa, una vera e propria invenzione ideata da Luca Negrini https://www.bikebernina.it/valmalenco/

E’ già ottobre ed è appena transitata una perturbazione che nonostante non abbia lasciato neve, ha portato un gran freddo. Saliamo in macchina a Campo Moro, ci prepariamo e via. I primi tornanti sono subito faticosi per me che non sono un biker ma ben presto la stradina si adagia nei pressi di Campascio. Superiamo il rifugio Cà Runcasc m 2170 poi deviamo a destra in direzione del rifugio Cristina m 2222, da qui intercettiamo il sentiero per il passo degli Ometti m 2758 (valico che unisce la Valmalenco alla valle Painale).

A metà salita inizia il calvario

Inizialmente pedaliamo fiancheggiando una vecchia morena poi il sentiero s’impenna e la bici finisce sulle spalle. Il vento gelido da nord è notevolmente fastidioso. Il primo tratto di sentiero è ripido ma abbastanza agevole, successivamente attraversa un lungo tratto su blocchi più o meno grandi dove è veramente difficile districarsi con la bici in spalla. Un ultimo traverso e siamo al passo degli Ometti, siamo ghiacciati, finalmente il sole si fà sentire, inoltre il vento è cessato.

Al passo degli Ometti e il monte Disgrazia

I pascoli della valle Painale contrastano fortemente con il pizzo Painale, il pizzo Gombaro e il gruppo della vetta di Ron.

Discesa in cresta

Iniziamo la discesa, il sentiero non è molto marcato, qui ne passa ben poca di gente ma Luca e Calca non hanno problemi nella discesa mentre io per lo più accompagno la bici.

Il gruppo del Bernina
Calca in discesa
Sotto al pizzo Scalino m 3323

Finalmente arriviamo alla bellissima piana di Painale dove è situato il rifugio De Dosso m 2120 (baita privata, bisogna chiedere le chiavi).

Alla piana di Painale

Successivamente riprende la discesa verso la val di Togno, poco prima del rifugio val di Togno m 1317, prendiamo un sentiero sulla destra che con una bellissima traversata alta ci porta a Spriana m 754, attraversando prima Bedoglio e alcuni altri nuclei di baite in posti dimenticati. Un ultima breve discesa su strada e siamo sulla provinciale dove abbiamo una macchina pronta ad aspettarci.