Val Madre – Cima del Cuminello per il Canal de la Mata
Loc.partenza: Ponte val Madre m 1200
Dislivello: m 1280
Difficoltà: OSA
Note: Picca e ramponi. Percorso molto pericoloso, da valutare scrupolosamente il rischio valanghe. Caduta sassi nelle parte bassa
Video qui: https://www.youtube.com/watch?v=DI10UHsZU6w
Confesso che quando abbiamo fatto questa gita nessuno di noi conosceva il nome del canale e tanto meno se fosse percorribile interamente con gli sci. L’abbiamo adocchiato settimana scorsa durante la salita alla cima Vitalengo e abbiamo voluto provare visto anche l’ottima stabilità del manto nevoso anche se la neve invece non è in buone condizioni dovute al caldo, al vento e alle piovute fino in quota. L’imbocco del canale certo non è molto invitante, è pur sempre un canale, perciò qualsiasi cosa possa scivolare dall’alto con molta probabilità ti può arrivare addosso. La sponda destra della prima parte presenta una costola di roccia marcia e terra dove i sassi scivolano in continuazione.
Superata la prima parte più incassata (vedi foto sopra), la parte mediana si presenta più larga (vedi prima foto in alto). La parte superiore si allarga ulteriormente perdendo un pò la sembianza di canale diventando un vero e proprio pendio con tratti più o meno ripidi. L’ultimo tratto si restringe un pò e sbocchetta appena pochi metri sotto la cima del Cuminello m 2480.
Con neve buona sarebbe una discesa indimenticabile, noi ci siamo accontentati di una neve compattata ma per fortuna mai troppo dura da creare problemi a parte l’ultimo tratto in basso con il deposito di valanga dove appena possibile ci siamo spostati sulla sinistra e successivamente sulla destra per evitare le palline ghiacciate.
Tano compie la prima curva nel Canal de la Mata su neve buona,poco sotto troveremo neve compatta e pendii più ripidi
Nella foto Mirco su neve compatta nel tratto dove il canale comincia a stringersi
Il Canal de la Mata visto la settimana prima durante la salita a Sponda Camoscera