Valmalenco – Cima di Campagneda m 2690

Created with Sketch.

Valmalenco – Cima di Campagneda m 2690

Loc. Partenza: Campo Moro m 1990

Dislivello: m 700

Note: La piana di Campagneda e l’alpe Prabello sono posti eccezionali dove farsi un giro in mountain bike. Dai laghi alla cima di Campagneda il percorso è poco ciclabile.

E’ la prima volta che faccio un uscita con i ragazzi di Bikebernina di Caspoggio https://www.bikebernina.it/valmalenco/. Confronto a me sono molto più giovani ma ci troviamo subito in sintonia. Saliamo a Campo Moro in macchina. In bici saliamo sulla ripida stradina che ci porta all’alpe Campascio dove il percorso si fà più dolce, superiamo il rifugio Cà Runcasc e raggiungiamo il baitone dove finisce la sterrata.

Al rifugio Cà Runcasc e il pizzo Scalino

Seguiamo il sentiero che costeggia il primo lago di Campagneda, successivamente dobbiamo superare i vari gradini dove giacciono uno sopra l’altro i laghi di Campagneda.

Ai laghi di Campagneda

Un ultimo tratto ripido con la bici in spalla e raggiungiamo il passo di Campagneda m 2615. Propongo ai ragazzi di salire ulteriormente alla cima di Campagneda m 2690 anche se il percorso sassoso è tutt’altro che ciclabile, ovviamente appoggiano la mia proposta e poco dopo siamo in vetta.

Sulla cima di Campagneda

L’ambiente ha poco a che fare con la mountain bike ma noi mai contenti azzardiamo ancora di più. Dico ai ragazzi che tempo fà con gli sci, ero sceso direttamente dal ripido e sassoso versante sud e che si potrebbe tentare, “naturalmente, se sei sceso con gli sci si potrà scendere anche in bici no?”.

Inizia la discesa, in basso i laghi di Campagneda
Scendendo da cima Campagneda

Questa era proprio la risposta che volevo sentirmi dire. Ci abbassiamo sul versante sud della montagna su sassi, chiaramente io non salgo neanche in sella perchè non sono capace e la spingo fino in fondo nei pressi dei laghetti di Campagneda. Invece di tornare subito alla macchina, traversiamo alti a sinistra sulla piana di Campagneda proprio sotto il maestoso pizzo Scalino m 3323, qui il terreno è spettacolare.

Ponticello sulla Piana di Campagneda
I ragazzi si divertono sulle rocce di Campagneda

Raggiungiamo il rifugio Cristina m 2222 dove Vania (gestore) ci invita a restare per un polentino.

Al rifugio Cristina

Cosa chiedere di più. Dopo cena usciamo per le ultime foto al’alpe Prabello e poi giù alla macchina sulla sterrata.

Dopo cena nei pressi del rifugio Cristina