Valmalenco – Sasso Bianco m 2490

Created with Sketch.

Loc.Partenza: Torre Santa Maria m 772

Dislivello: m 1720

Note: Dal rifugio Bosio alla cima del Sasso Bianco e poi fino all’alpe Arcoglio Superiore il percorso è poco ciclabile. Durante il tour si visitano luoghi spettacolari

Visto che non sono un biker, mi permetto di salire in macchina fino a Torre Santa Maria m 772, dove parcheggio ed estraggo la bici dal pandino.

Torre Santa Maria

Da Torre in mtb salgo a Chiesa Valmalenco per la strada provinciale poi piego a sinistra seguendo i cartelli per Primolo, senza mai raggiungerlo prendo la pista sterrata per alpe Lago di Chiesa m 1614 che raggiungo in circa 1 ora sudando non poco.

Lago di Chiesa e il pizzo Scalino m 3323 in autunno

La sterrata prosegue ancora in salita, superata una costola mi addentro in val Torreggio e via fino all’alpe Airale e al rifugio Bosio m 2086. Qui il paesaggio è fantastico, il ponticello, il torrente, i radi larici e in fondo i Corni Bruciati m 3114.

Il ponticello e il rifugio Bosio
Il rifugio Bosio e i Corni Bruciati

Dopo la sosta al rifugio proseguo sul sentiero seguendo le indicazioni per il Sasso Bianco, supero l’alpeggio Pian della Pecora ma poi devio a sinistra in direzione dell’isolato lago di Zana m 2280.

Lago di Zana e il gruppo del Bernina

Mi mancano 200 metri di dislivello per la cima che raggiungo per lo più a spinta. Dalla vetta del Sasso Bianco m 2490 si ha una gran vista sulla Valtellina, su tutte le alpi Orobie, sul monte Disgrazia e ovviamente su tutto il gruppo del Bernina.

La discesa la conosco bene dunque sono tranquillo, devo scendere su sentiero (a tratti ciclabile) alla terrazza panoramica del lago Arcoglio m 2234 e successivamente ancora un centinaio di metri di dislivello fino all’alpe Arcoglio Superiore m 2134 impreziosito dalla chiesetta costruita in posizione invidiabile sulla Valmalenco.

La chiesetta dell’alpe Arcoglio Superiore e il gruppo del Bernina

Ora non mi resta che seguire la lunga strada (inizialmente sterrata) che con numerosi tornanti scende fino a Torre Santa Maria e mi consente di chiudere questo bellissimo anello.